rocciata
Altre idee,  ANTIPASTI,  Inverno,  SECONDI,  Torte salate e Sformati,  Verdure

Rocciata con cipolle di Cannara

Vi ricordate le nostre ricette della Rocciata? Quelle che vi abbiamo proposto sono le versioni classiche, quella dolce con le mele (che ricorda lo strudel) e quella con le erbe campagnole. Ora vi proponiamo una versione alternativa che sicuramente vi piacerà: una Rocciata con cipolle di Cannara! Gli ingredienti sono sempre tipici della nostra regione Umbria: le cipolle rosse di Cannara e il formaggio pecorino. Noi, essendo Umbria, la chiamiamo Rocciata, ma potete anche chiamarla
“strudel di cipolle”.

Tempo: 1 h per la preparazione + 45 minuti di cottura + riposo

Difficoltà: media

Costo: basso

Porzioni: 6-8 persone

Ingredienti

per la sfoglia


per il ripieno

Così si fa

Per preparare la Rocciata con cipolle di Cannara iniziate impastando velocemente la farina con una parte dell’acqua leggermente tiepida e i 2 cucchiai di olio.
Se necessario aggiungete altra acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido che riporrete in frigo per un’oretta.

Mentre l’impasto riposa, preparate il ripieno. Tagliate le cipolle a rondelle, in una padella grande, mettete 30 g di burro e lasciatelo fondere a fiamma bassa, poi aggiungete le cipolle e mandate a fuoco basso coperte, salate e mescolate di tanto in tanto. Le cipolle faranno l’acqua, per cui non ci sarà bisogno di aggiungere nulla, ma controllatele spesso per evitare che brucino o si attacchino.

Quando sono ben appassite, aggiungete lo zucchero e l’aceto e alzate la fiamma finché non sono asciutte e leggermente caramellate. Spegnete e fate raffreddare.

In una padella piccola fate tostate il pangrattato con un filo d’olio, mescolando sempre che altrimenti brucia.

Accendete il forno a 200 gradi.

Prendete l’impasto e stendetelo su un foglio di carta forno della dimensione della teglia che userete, fino ad ottenere una sfoglia molto fine. Non preoccupatevi se fuoriesce in alto e in basso del foglio: dopo la arrotolerete per cui non ci saranno problemi.

Distribuite il pangrattato sulla sfoglia, avendo cura di lasciare 2 centimetri vuoti in alto per permettere la chiusura, poi aggiungete le cipolle di Cannara (se volete lasciatene 2 cucchiai da mettere sopra alla Rocciata come decorazione). Aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti e il Parmigiano grattugiato.

Ora con l’aiuto della carta forno arrotolate la Rocciata partendo dal basso. Sigillatela bene anche ai due lati. Ungetela con un po’ d’olio e decorate con dei semi di papavero o altro, se ne avete.

Infornate per circa 45 minuti, fino a che la pasta esterna non è croccante. Lasciate intiepidire e servite.

Un consiglio: servite la Rocciata con cipolle di Cannara e un bel bicchiere di Souvignon Dory della Piccola Cantina Rossi, sarà una vera e propria celebrazione della natura e dell’agricoltura consapevole della nostra Umbria.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.