Pere al vino e crema
Autunno,  DOLCI,  Dolci al cucchiaio,  VEGETARIANE

PERE COTTE NEL VINO ROSSO CON CREMA

Le pere cotte nel vino rosso con la crema sono una delle migliori conclusioni per un’ottima cena, belle da vedere e buonissime..
Sono un’accoppiata perfetta!

Tempo: 1 ora

Difficoltà: difficile

Costo: basso

Porzioni: 5/6 persone

Ingredienti

Per le pere cotte:

  • 5/6 pere non troppo mature
  • 0,3 l di vino rosso
  • Cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per la crema:

  • 0,5 l di latte intero fresco
  • 5 tuorli d’uovo
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 20 g di maizena (amido di mais)
  • una stecca di cannella
  • la buccia di mezzo limone

Per la riduzione di vino:

  • vino rimasto dopo la cottura delle pere
  • 1 cucchiaino di maizena 

Così si fa

Pelare le pere lasciando il picciolo, togliere il torsolo dalla base con un leva torsolo o con un coltello a punta senza rompere il frutto.

Mettere le pere in un tegame con il vino, il cucchiaio di zucchero e la cannella in polvere.

Cuocere per mezz’ora circa a fuoco medio a coperchio chiuso, girando ogni tanto le pere fino a che non si sono ammorbidite (non troppo) e hanno preso un bel colore rosso su tutta la superficie.

Togliere le pere dal fuoco e tenere da parte il vino di cottura per poi fare la riduzione.

Parallelamente preparare la crema: mettere in un tegame a bordi alti il latte a scaldare con la stecca di cannella e la buccia di limone tagliata a pezzi, girando di tanto in tanto per non far formare la pellicola in superficie.

In una boule di vetro o metallo mettere i 5 tuorli, i 5 cucchiai di zucchero e i 20 g di maizena e mescolare velocemente a mano con una frusta o con un mestolo di legno (io preferisco la frusta), senza montare troppo.

(N.B. Sconsiglio l’utilizzo di un contenitore in plastica perché questo materiale cattura i grassi per cui è difficile poi da pulire e rimane unto).

Aggiungere al composto il latte caldo passandolo con un colino e mescolare velocemente, poi trasferire il composto nel tegame dove si era precedentemente scaldato il latte (una volta tolti i residui di cannella e buccia di limone) e mettere sul fuoco medio basso girando costantemente e lentamente, fino a che la crema non diventa densa e vellutata.

Togliere dal fuoco e continuare a girare per qualche minuto per evitare che si attacchi sul fondo ancora caldo e che si formino grumi, dopodiché, se si è utilizzato un tegame di acciaio mettere in frigo all’interno dello stesso, mentre se si è utilizzato un tegame di alluminio o rame trasferire prima in un contenitore di vetro o acciaio (ad esempio quello in cui si erano precedentemente mescolate le uova e lo zucchero).

Per fare la riduzione di vino rosso sciogliere un cucchiaino di maizena in una piccola quantità del vino (circa mezza tazzina), se è già freddo, altrimenti nella stessa quantità di acqua fredda, poi aggiungere al resto del liquido e accendere il fuoco a bollire finché non si è addensato (attenzione a non farlo bollire troppo perché potrebbe bruciarsi e prendere un gusto amaro).

Una volta che tutte le parti sono pronte, prendere delle coppe o delle ciotole non troppo larghe e mettervi prima la crema, poi una pera (se non è abbastanza morbida da poter essere tagliata con il cucchiaio tagliata a fette, altrimenti intera) e infine qualche goccia di riduzione di vino e una spolverata di cannella.

Le pere cotte nel vino rosso con la crema sono pronte!!

Un commento

  • viagra buy

    Thank you for your entire labor on this web site. My mom take interest in managing investigations and it is obvious why. My partner and i learn all regarding the lively tactic you produce simple things through your web site and in addition invigorate response from the others on the situation then our favorite princess is truly studying a whole lot. Take advantage of the rest of the year. You have been doing a superb job.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.