Confettura di cipolle rosse
Era ora di provare anche la confettura di cipolle rosse! Come convincersi? Vedendo il prezzo di un mini-vasetto sullo scaffale di un negozio e con la coda dell’occhio notare delle belle cipolle rosse di Cannara – le stesse della rocciata ad un prezzo super accessibile.
Facile, veloce e di grandissima soddisfazione, anche per fare un piccolo regalo… certamente originale! Con i formaggi stagionati: la morte sua!
Tempo: 1h e 1/2 + macerazione
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Porzioni: 4 vasetti piccoli da 150 ml
Ingredienti
- 1 kg di cipolle rosse di Cannara dell’Azienda Agricola Catarinucci Italo e Biagioni Angeli Sonia di Cannara al netto degli scarti
- 350 g di zucchero (metà integrale di canna se volete)
- 250 ml di vino rosso
- una spruzzata di grappa
- 1/2 bicchiere di aceto balsamico
- 6 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
Così si fa
Pulite le cipolle e tagliatele fine con l’aiuto di una mandolina. Ponetele nel tegame dove poi andrete a cuocerle e aggiungete gli altri ingredienti, tranne l’aceto. Le foglie di allora sarà meglio spezzarle in 2 per far uscire l’aroma.
Mescolate, coprite e lasciate riposare per almeno 4-5 ore.
Se è freddo sistematele fuori sul terrazzo altrimenti l’odore invaderà tutta la cucina!
Passato il tempo, mettete il tegame sul fornello, a fuoco basso. Lasciate cuocere un’oretta circa, controllando spesso e girando, in modo che non si attacchi. Quando il liquido si è quasi asciugato del tutto e le cipolle risulteranno morbide, togliete dal fuoco e frullate con il frullatore ad
immersione. Poi rimettete sul fuoco, sfumate con l’aceto e lasciate andare altri 5 minuti.
Spegnete e procedete a versare la confettura di cipolle rosse nei vasetti quando è ancora bollente; chiudete bene e mettete i barattoli a testa in giù per creare il sottovuoto.
Io poi li avvolgo in uno straccio, li metto in una pentola e li copro di acqua calda. Porto l’acqua a bollore e faccio bollire per 10 minuti. Poi spengo e lascio raffreddare prima di togliere i vasetti.
Trattamento barattoli prima dell’uso: ognuno ha il suo metodo, io personalmente lavo bene barattoli e tappi con sapone, poi sciacquo con acqua bollente. I tappi li metto in una pentola con dell’acqua e li faccio bollire 5 minuti, poi li lascio scolare su un panno pulito. I vasetti li inforno a
110 gradi finché non sono asciutti.