Moussaka VEG di lenticchie e carciofi
Passione carciofi! Ecco qui un’altra ricetta per proporli in modo insolito, 100% veg! L’ingrediente segreto della nostra Moussaka VEG di lenticchie e carciofi è la buccia di limone che gli dà quel tocco fresco che è una meraviglia! Non pensate di ometterla eh!
Tempo: 1 h e 1/2
Difficoltà: facile
Costo: medio-basso
Porzioni: 5 persone
Ingredienti
- 10 carciofi
- 1 cipolla media
- 300 g di lenticchie della Fattoria il Bruco
- 400 g di polpa di pomodoro
- scorza di 3 limoni
- 150 ml di brodo vegetale
- sale
- pepe qb
Così si fa
Mettete a fare il brodo. In una pentola versate 300 ml di acqua, una cipolla piccola, una costa di sedano e una carota. Lasciate sul fuoco a sobbollire per una mezz’oretta. Salate a piacere.
Lessate le lenticchie in dell’acqua bollente, scolatele e mettetele da parte.
Pulite i carciofi levando le foglie dure e la barba all’interno. Man mano che sono pronti tuffateli in una bacinella con dell’acqua a cui avrete aggiunto del succo di limone, per evitare che anneriscano.
Tagliateli a spicchi sottili e rosolateli in padella con dell’olio: non devono essere cotti del tutto, termineranno la cottura in forno. Quando sono pronti metteteli da parte.
Nella stessa padella mettete la cipolla tagliata fine con dell’olio e fatela appassire su fuoco basso, poi unite la polpa di pomodoro e lasciatela insaporire, infine aggiungete le lenticchie. Salate e pepate; lasciate andare per 5 minuti in modo che si insaporisca, poi spegnete.
Aggiungete la scorza dei tre limoni.
Prendete una teglia e alternate uno strato di carciofi a uno di lenticchie, che presserete leggermente con un cucchiaio: ne verranno 3 di carciofi e 2 di lenticchie. Bagnate con i 150 ml di brodo presi dal totale e passate in forno la Moussaka VEG di lenticchie e carciofi per mezz’ora a 200 gradi.