frittelle-di-riso-dolci
DOLCI,  Dolci speciali,  VEGETARIANE

Frittelle di riso dolci

A ogni paese la propria tradizione! Qui in Umbria, per san Giuseppe, sono d’obbligo le frittelle di riso dolci. Semplici e squisite, ci riportano nella cucina delle nonne che tuffavano generose cucchiaiate di riso a sfrigolare in pentoloni di olio bollente.
A piacere possono essere arricchite con pinoli, uvetta o un goccio di alchermes, che regala loro un simpatico colore rosa!

Tempo: 1 h e 1/2 + il riposo del riso (consigliato iniziare il giorno prima!)

Difficoltà: media

Costo: basso

Porzioni: 20 frittelle medio/piccole

Ingredienti

  • 250 g di riso Arborio
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 600 ml di latte fresco intero
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 baccello di vaniglia (a piacere)

Così si fa

Per preparare le frittelle di riso dolci per San Giuseppe iniziate così: mettete il latte, lo zucchero, il riso e la scorza di limone in un tegame. Incidete il baccello di vaniglia verticalmente e prelevatene i semi, poi aggiungeteli al latte.

Ponete il tegame su fuoco basso e lasciate cuocere finché il riso non ha assorbito tutto il latte.

Sarà necessario tenerlo sempre d’occhio e mescolare spesso, per evitare che si attacchi.

Spegnete il fuoco e fate intiepidire, poi con il frullatore a immersione frullate leggermente il composto (questo passaggio potete ometterlo se volete, si sentiranno meglio i chicchi). Trasferite il composto in frigo e lasciatecelo per qualche ora (io una notte). Questo permetterà al riso di
compattarsi bene.

Trascorso il tempo di riposo, separate i tuorli dagli albumi; montate a neve questi ultimi, poi aggiungete i 3 tuorli al riso e mescolate bene. Il composto risulterà compatto e un po’colloso, aiutatevi semmai con le fruste elettriche.
Ora unite gli albumi montati a neve. Se la consistenza è troppo molle, potete aggiungere un po’ di farina, nel mio non è stato necessario.

Mettete l’olio di semi in una pentola con il bordo alto, aspettate che raggiunga i 170 gradi , poi aiutandovi con 2 cucchiai, formate le frittelle e tuffatele nell’olio.

Se non avete il termometro, verificate il calore dell’olio immergendovi il manico di un mestolo, quando fa le bollicine è pronto.

Se le frittelle cuociono troppo velocemente, abbassate la fiamma.

Più o meno ci vorranno 4 minuti, scolatele su carta assorbente quando hanno preso un bel colorito e tamponatele bene per asciugare l’unto in eccesso. Appena tiepide rotolate le frittelle di riso dolci nello zucchero semolato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.