Frolla per crostate
DOLCI,  Preparazioni base,  Torte e crostate,  VEGETARIANE

Pasta frolla per crostate

Scrivendovi sento già l’odore della crostata che si diffonde nell’aria…quell’odore di casa, di genuino, di coccola della domenica… quella che ti farà prendere bene il lunedì mattina e l’inizio di un’altra frenetica settimana. Questa ricetta l’ho ereditata dalla mamma di due ragazzi incontrati ad una cena. Avevano portato questa crostata che, all’assaggio, mi è sembrata così buona da dare il via a una serie di lusinghe e pressioni telefoniche per ottenerne le dosi!

Questa gentil e mai conosciuta signora ha voluto aprire il suo ricettario a me, nonostante non mi conoscesse! Un ringraziamento va a lei, dunque… (per questa ricetta della pasta frolla per crostate) anche io sono convinta che le cose buone vadano sempre condivise per rendere questo mondo migliore, anche solo di un piccolo dolcetto!

Questa frolla è indicata per le crostate alla marmellata. Alta, compatta, poco friabile… è ideale da intingere la mattina nel caffellatte senza che la metà rimanga nella tazza!

Tempo: 10 minuti di preparazione, 40 di cottura

Difficoltà: facile

Costo: basso

Porzioni: 6/8 persone

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 150 g zucchero
  • 120 g burro
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito
  • scorza di 1 limone piccolo
  • semi di mezza bacca di vaniglia (facoltativo)
  • Teglia da 28 cm

Così si fa

Accendete il forno a 180º.

Io, nemmeno a dirlo, impasto tutto in planetaria… due minuti e il gioco è fatto!

Se impastate a mano mettete sul tavolo la farina a fontana, fate un buco al centro e mettete il burro freddo tagliato a dadini. Mescolate con i polpastrelli, velocemente, in modo da schiacciare il burro unendolo alla farina.

Aggiungete gli altri ingredienti e continuate a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se proprio non dovesse amalgamarsi aggiungete 1-2 cucchiai di acqua.

Non c’è bisogno del riposo in frigo (a meno che non sia piena estate e la vostra frolla vi appaia troppo molle).
Imburrate la teglia e infarinatela, togliendo la farina in eccesso. In verità sul fondo della teglia, invece del burro, si può mettere un disco di carta da forno, ritagliato ad hoc, in modo da dover imburrare solo i bordi!

Stendete la frolla con il mattarello, avendo cura di mettere la farina sulla spianatoia. Posizionatevi sopra la teglia e pigiate leggermente, in modo da imprimervi il cerchio. Spostate la teglia e con un coltello tagliate il cerchio. Sollevatelo e inseritelo nella forma.

Con la frolla in eccesso fate dei rotolini e posizionateli come bordo della vostra crostata. Con una mano pigiate il bordo in modo da farlo aderire bene alla base, con l’altra pizzicatelo per creare delle ondine decorative.

Bucherellate con la forchetta tutta la base e i bordi. Riempite con la marmellata. E’ possibile utilizzare gusti differenti!

Dalla frolla avanzata ricavate dei biscotti da posizionare sulla marmellata.

Infornate in forno caldo per 35-40 minuti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.