Biscotti Linzer
Ormai sono planetaria-dipendente, anyway ogni preparazione che può essere delegata alla mia alleata, viene impastata così. Il mio consiglio, se siete amanti della pasticceria anche se non professionisti, è di procurarvene una… se ne trovano anche a prezzi accessibili. L’importante è che abbia una potenza di almeno 1000kw, perché per gli impasti, soprattutto quelli più duri, ci vuole forza!
I biscotti Linzer prendono il nome dall’omonima torta, perchè racchiudono gli stessi suoi profumati sapori: cannella, chiodi di garofano e nocciola…
Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile
Costo: medio
Ingredienti
- 250 g farina
- 80 g nocciole tritate in farina
- 50 g zucchero a velo
- 120 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito
- 3-4 spolverate di cannella
- 6-7 teste di chiodi di garofano
- una grattatina di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- marmellata di lamponi
- zucchero a velo
Così si fa
Se non avete una planetaria, impastate la frolla alle nocciole con il metodo classico. Farina bianca e farina di nocciole insieme, fate una fontana bucata al centro e inseriteci il burro.
Impastate velocemente con i polpastrelli. La tecnica è quella di schiacciare il burro fra le dita cercando di legarlo alla farina.
Aggiungete poi gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Mettete in frigo per almeno mezz’ora. Stendete la frolla con il mattarello a un’altezza di 2-3 millimetri. I biscotti andranno accoppiati 2 a 2, per questo non dovranno essere molto alti!
Coppate i biscotti. Sulla metà di essi praticate un buco al centro. Io ho preso a farli a cuore, ma qualunque altra forma andrà bene!
Cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa ( i tempi dipendono molto dai forni..mettete un timer dopo 8 minuti e controllate, i biscotti dovranno essere leggermente dorati ai bordi).
Una volta freddi accoppiateli a 2 a 2, farcendoli con marmellata di lamponi*. Spolverizzate con lo zucchero a velo!
Consigli: *Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità. Nel caso dei biscotti Linzer la marmellata è protagonista, sceglierne una buona farà la differenza!