Strozzapreti zucca gialla e cavolo nero
Inverno,  Pasta,  PRIMI,  VEGANE,  VEGETARIANE

Strozzapreti zucca cavolo nero

Aiab ci chiama e noi rispondiamo, come sappiamo fare meglio… Una ricetta al mese con ingredienti BIO, stagionali, locali… Potevamo tirarci indietro ⁉️ Per il mese di gennaio, ci mettiamo ai fornelli con Aiab e questa è la ricetta che vi proponiamo: Strozzapreti di semola di grano duro antico macinata a pietra di l’Oro in bocca con crema di zucca gialla coltivata da L’albero di Zaccheo e cavolo nero di Microcosmo… Piatto promosso a pieni voti!!! 

Tempo: 1 ora

Difficoltà: facile

Costo: medio-basso

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g Strozzapreti integrali
  • 500 g Zucca gialla
  • 300 g Cavolo nero
  • 1/2 cipolla media
  • olio
  • sale
  • pepe
  • timo

Così si fa

Per preparare gli strozzapreti con zucca gialla e cavolo e cavolo nero procedere come segue.

Lavare bene il cavolo nero, tagliarlo a striscioline e lessarlo per qualche minuto in acqua bollente salata, scolare senza buttare l’acqua (nella quale poi verrà cotta la pasta) e raffreddare subito con acqua fredda e tenere da parte. 

Tritare la cipolla e soffriggerla in padella con un goccio d’olio, aggiungere qualche rametto di timo e la zucca tagliata a cubetti, salare, pepare e dopo qualche minuto aggiungere due ramaioli d’acqua e coprire.

Far cuocere per 10 – 15 minuti, fino a quando la zucca si è ammorbidita, poi spegnere, togliere il timo e frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea non troppo densa (semmai aggiungere acqua). Regolare di sale e rimettere la crema in padella. 

Cuocere la pasta e toglierla un paio di minuti prima della fine della cottura e finire di cuocere nella crema di zucca aggiungendo un po’ d’acqua di cottura (la quantità dipende dalla consistenza della crema).

Spegnere il fuoco e aggiungere la metà del cavolo nero, olio e parmigiano e mantecare. Impiattare aggiungendo sopra altri pezzetti di cavolo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.