Tartufini al cacao
Autunno,  DOLCI,  Inverno,  Natale,  Piccola pasticceria,  VEGETARIANE

Tartufini al cacao di Mariella

Vi racconto la storia dei tartufini al cacao di Mariella…

Vi ricordate i compleanni di ‘una volta’?

Quelli in cui, bambini, festeggiavamo con i vicini di casa, di tutte le età, nelle taverne o nei garage, appositamente allestiti con festoni e palloncini, e con buffet esagerati di prelibatezze, rigorosamente fatte in casa, che alla fine venivano sparite tra ospiti e parenti… chi di voi non vi ha preso parte almeno una volta?

Io più di venti anni fa, ad uno di questi compleanni, ho scoperto quelli che per me, per anni, sono stati ‘i biscotti più buoni del mondo’: i tartufini al cacao di Mariella!! Ecco la ricetta…

Tempo: 1 ora

Difficoltà: facile

Costo: medio

Porzioni: 10 persone

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2oo g di mascarpone
  • cacao amaro q.b.
  • 1/2 kg di biscotti secchi
  • 100 g di burro fuso

Così si fa

Prima di tutto pastorizzate le uova: se non sapete farlo è spiegato benissimo in questo articolo di Giallo Zafferano (sarà utile per tutte le ricette che non prevedono la cottura delle uova)!

Sbriciolate i biscotti grossolanamente in una ciotola.

Intanto in un pentolino, fate fondere il burro a fiamma bassa.

Aggiungete ai biscotti sbriciolati: il mascarpone, il burro fuso, le uova e lo zucchero, un cucchiaio di cacao amaro, ed impastate il tutto con le mani, finché non risulterà un composto omogeneo.

Create tante piccole ‘palline’ irregolari: i tartufini, sul palmo della mano, e poi rotolateli nel cacao in polvere… lasciate per qualche ora in frigo, ben coperti, e tirate fuori poco prima di servire!

Consigli: Il giorno dopo sono ancora più buoni, e, se vi avanzano, si possono congelare!

Un commento

  • generic olanzapine

    Thanks for the advice on credit repair on this excellent site. Some tips i would tell people should be to give up the particular mentality that they may buy currently and shell out later. Being a society many of us tend to try this for many issues. This includes vacation trips, furniture, along with items we wish. However, you’ll want to separate your current wants out of the needs. If you are working to boost your credit score actually you need some trade-offs. For example you’ll be able to shop online to save cash or you can look at second hand merchants instead of high-priced department stores pertaining to clothing.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.