lasagna-zucca-porcini
Autunno,  Pasta,  PRIMI,  VEGETARIANE

Lasagna zucca e porcini

Lasagna! Ed è subito festa!
La lasagna è una preparazione tipica dei giorni di festa, domeniche o compleanni che siano! Ed allora se dobbiamo peccare… pecchiamo fino in fondo! Al taglio deve risultare filante, al gusto saporita, tanto da strappare un “mmmh” di gradimento! Qui in versione vegetariana: lasagna zucca e porcini, niente da invidiare a quella “carnivora”, anzi…

Tempo: 2h

Difficoltà: facile

Costo: alto

Porzioni: 6 persone (teglia 30×20)

Ingredienti

  • 1 confezione lasagne fresche sottili (ne avanzeranno)
  • 1/2 l di besciamella (50 g burro, 50 g farina, 500 ml di latte fresco intero)
  • 700 g di zucca già pulita
  • 40 g di funghi porcini secchi
  • 200 g di formaggio Asiago ( o altro a piacere)
  • 80 g di provolone piccante Auricchio
  • Parmigiano qb
  • sale qb
  • pepeqb

Così si fa

Preparate la besciamella. Mettete 50 g di burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Aggiungete 50 g di farina tutta insieme e mescolate velocemente.
Ora iniziate a versare il latte, pochissimo alla volta e girate con il mestolo per farlo assorbire prima di metterne altro. Continuate così fino alla fine del latte. Non abbiate fretta o rischierete di far venire i grumi!

La consistenza deve risultare cremosa ma fluida: essendo una lasagna senza sugo, la pasta assorbirà l’umidità per cuocersi!
Salate a vostro piacimento e ponete da parte.

Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida, tenendoli per il tempo indicato sulla confezione. Vi sarà certamente scritto di cambiare loro l’acqua, 1-2 volte.
Nel frattempo tagliate la zucca a pezzetti piccoli e fatela saltare in padella con olio e aglio, salate a piacere e coprite con un coperchio. Lasciate andare a fuoco basso, finché non è cotta. Controllate e girate spesso, se si asciuga troppo aggiungete 2 cucchiai di acqua di tanto in tanto.
Pepate quanto basta, frullatene metà con il frullatore a immersione e tenete da parte.

Scolate i funghi e strizzateli, poi fateli saltare a fuoco vivace in una padella con olio e aglio per circa 4-5 minuti, tenendoli sempre d’occhio.
Prendete l’Auricchio e grattatelo con una grattugia a fori più grandi del normale (come quelli per fare le carote a julienne per intenderci!). Tagliate l’Asiago a dadini. Tenete sotto mano il Parmigiano.

Ora avete tutti gli ingredienti pronti: montate la lasagna zucca e porcini.
Prendete una teglia in ceramica (se non l’avete e la usate di alluminio potete usare alla base la carta da forno), poi cospargete il fondo con 1-2 cucchiai di besciamella distribuendola bene.
Mettete il primo strato di lasagna, spalmateci sopra la besciamelle insieme a 1-2 cucchiai di zucca frullata. Aggiungete la zucca a dadini, i funghi, l’Asiago e l’Auricchio grattugiato. Per le quantità regolatevi voi: vi verranno circa 4 strati per cui 1/4 di ingredienti ogni strato!

Continuate fino a terminare gli ingredienti.
Per non farmi mancare niente io, ogni tanto, ho dato anche una spolveratina di Parmigiano. Sull’ultimo strato mettete solo la besciamelle, la zucca frullata e abbondante Parmigiano!
Infornate a forno caldo a 200º per 25-30 minuti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.