Lemon Meringue Pie
DOLCI,  Dolci speciali,  Torte e crostate

Lemon Meringue Pie

Lemon Meringue Pie… o la si ama, diventandone dipendenti, oppure la si odia, ai limiti del disgusto! Io chiaramente, manco a dirlo, la amo moltissimo… L’elemento della discordia? Il lemoncurd… una crema fatta esclusivamente con il succo di limone (e vabbeh anche un bel panetto di burro, ma non è questa la nota predominante!)Il sapore agro e pungente del limone avvolge tutto il palato, facendoti strizzare gli occhi e aggrottare la fronte… di corsa la meringa corre ad addolcire questa sensazione e la frolla burrosa la placa del tutto, trasformando questo dolce in puro piacere!! Provatela.. chissà se sarà tra le vostre favorite?

Tempo: 40 min. di preparazione + 30 min. di cottura

Costo: medio

Difficoltà: media – difficile

Porzioni: 6 persone

Ingredienti

per la Frolla:

  • 250 g farina
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero
  • 2 tuorli
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • scorza di limone (edibile*)
  • un pizzico di sale

per la Lemon curd:

  • 100 g burro
  • 225 g zucchero
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • scorza e succo di 3 limoni

per la Meringa:

  • 80 g albume
  • 110 g zucchero
  • 5 gocce limone (la buccia dei limoni in genere viene trattata con prodotti come la cera per migliorarne l’aspetto e la durata. Se utilizzate la buccia, assicuratevi che siano limoni con buccia edibile, ovvero non trattata e dunque commestibile!

Così si fa

Pasta frolla:
Preparate la pasta frolla e mettetela in frigo a riposare per almeno. Io utilizzo solo la planetaria, inserisco gli ingredienti nel recipiente, 20 secondi ed è pronta. 

Se non l’avete, seguite il classico metodo: farina a fontana con il buco in centro, prima il burro, poi zucchero e uova. Lavorate velocemente con le dita in modo da amalgamare bene il burro con gli altri ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Cuocete la frolla in bianco (ovvero senza farcitura). Dopo averla stesa su una teglia, da 26 cm, imburrata e infarinata in precedenza, bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Ritagliate della carta forno in modo da ottenere un cerchio più largo della tortiera e ponetela sopra la frolla stesa, facendola aderire bene nell’incavo del bordo. Versate sulla carta un peso (fagioli secchi, pasta, sale grosso).

Poi infornate a 180° per 15 minuti. Passato questo tempo levate la carta forno da sopra la frolla e rinfornate per altri 10 minuti. Deve scurirsi ai bordi ma non al centro! Lasciate freddare.

Lemon curd:
Sciogliete il burro a bagnomaria, poi levatelo dal fuoco ed aggiungetevi lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni. Mescolate bene.

Può succedere che la chiara dell’uovo non leghi bene con il resto.

In tal caso frullate tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia. Rimettete il composto sul fuoco, sempre a bagnomaria, e mescolate finché la crema non si addensa (la consistenza è quella di una crema inglese più che di una crema pasticcera, ovvero più liquida..deve comunque lasciare velato il cucchiaio quando lo tirate fuori). Togliete dal fuoco e lasciate freddare.

Gli inglesi usano questa crema su pane, scones o biscotti. In effetti abbiamo letto che si conserva in frigo per una quindicina di giorni ma, essendoci le uova, non ci fidiamo e preferiamo consumarla entro breve.

Meringa:
Mescolate gli albumi con lo zucchero in una ciotola da porre a bagnomaria, finché il composto non ha raggiunto i 60° (avete un termometro da cucina, vero?). A questo punto montate il tutto per bene, fino ad ottenere una meringa solida e lucida (meravigliosa! Ci vorranno 5 minuti almeno).

Montaggio della Lemon Meringue Pie:
Posizionate la frolla sul piatto da portata, poi riempitela con il lemon curd. Mettete la meringa in un sac a poche e fate dei ciuffi grandi su tutta la torta, in modo da ricoprirla tutta. Con il cannello* scurire la meringa.

*Il cannello è uno strumento che si usa in pasticceria per caramellare o scurire la meringa. Assomiglia a una piccola fiamma ossidrica, chiaramente molto meno potente!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.