Rocciata umbra
La rocciata umbra è un dolce tipico della zona di Foligno e di quella parte dell’Umbria che sale verso le montagne di Colfiorito (famosa anche per le patate rosse) fino ai confini con le Marche. A prima vista non può non ricordare il più famoso strudel, con cui condivide l’origine montanara e il
ripieno di mele, pinoli e cannella. La rocciata però, poco zuccherata e meno grassa del fratello sudtirolese, con il suo carattere povero e austero racconta le storie delle nostre montagne appenniniche, desolate e costellate di eremi e monasteri.
Tempo: circa 1 ora
Difficoltà: facile
Costo: basso
Porzioni: una rocciata va bene per circa 7/8 persone
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 300 g. di farina 0
- 150 g.(ml) di acqua
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Un pizzico di sale
Per il ripieno:
- Zucchero 3 cucchiai
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Cannella in polvere
- Una manciata di anice
- Scorza di ½ limone
- Due o tre manciate abbondanti di noci
- Una manciata di pinoli
- 3-4 mele
- Una manciata di uvetta
Così si fa
Mettete la farina a fontana su una spianatoia e impastate con gli altri ingredienti della sfoglia fino ad ottenere una palla dalla consistenza morbida ed elastica. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare almeno mezz’ora.
Passata la mezzora stendere l’impasto iniziando con il mattarello e successivamente con le mani fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Trasferite la sfoglia sopra una tovaglia o un panno, che servirà poi per arrotolarla senza romperla.
Accendete il forno a 200°.
A questo punto spargete gli altri ingredienti sopra la sfoglia avendo cura di lasciare liberi 3 o 4 cm di bordo.
Spargete in modo uniforme prima lo zucchero, poi un tocco di cannella e quindi il cacao, una manciata di anice ed infine grattugiate la buccia del limone. Continuate con le mele tagliate a dadini grandi, le noci, i pinoli e l’uvetta.
Ora dovete arrotolare la sfoglia da un estremo all’altro, aiutandovi con la tovaglia.
Attenzione a non schiacciare la sfoglia o ad arrotolarla troppo stretta. Deve risultare leggera, deve respirare.
Trasferite la Rocciata umbra su una teglia dandogli la caratteristica forma a “C” e cuocete in forno a 200º per 25/30 minuti a seconda del forno. Deve dorarsi e diventare croccante, ma non bruciare. La parte interna deve rimanere umida.