mont blanc
Autunno,  DOLCI,  Dolci speciali,  VEGETARIANE

Mont Blanc

Il Mont Blanc… Una volta nella vita fatelo!

Non lasciatevi spaventare dalla fatica di sbucciare le castagne ad una ad una… al primo assaggio sarete ripagati dell’impresa compiuta! La sua realizzazione, inoltre, è piuttosto semplice: poca difficoltà per un effetto grandioso! Insomma: vi ho convinto?

Tempo: circa 2h e 1/2

Difficoltà: medio-bassa

Costo: medio-alto

Porzioni: 8 – 10

Ingredienti

Per la crema di castagne

  • 700 g di castagne di buona qualità
  • 100 g zucchero
  • 400 ml latte
  • Una bacca di vaniglia
  • Un cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di rhum

Per la copertura

  • 400 ml panna fresca da montare
  • zucchero a velo qb
  • meringhe
  • marron glacè (facoltativi)

Così si fa

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua. Nel frattempo incidete le castagne leggermente.
Quando l’acqua bolle versateci le castagne insieme ad un cucchiaio di olio di semi. Lasciatele cuocere circa 20-30 minuti. Assaggiatele per accertarvi che siano morbide all’interno.
Levate la pentola dal fuoco e iniziate a sbucciare le castagne, avendo cura di rimuovere anche la pellicina interna. (Toglietele dall’acqua man mano perchè, se si freddano, quest’ultima operazione risulta impossibile! Anzi dopo un pò di tempo, rimettete la pentola sul fuoco per rialzare la temperatura dell’acqua).

Ora versate il latte in una casseruola, aggiungete la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero e le castagne sbucciate. Laciate andare finché il latte si asciuga e le castagne si riducono in poltiglia. Se necessario aggiungete ancora latte e prolungate la cottura. Abbiate cura di mescolare, perché il composto tende
ad attaccarsi.

Passate la crema ottenuta allo schiacciapatate anche per due volte.
Ora aggiungete il cacao setacciato e il rhum e mescolate bene.
Lasciate freddare.

Quando è ora, passando il composto di nuovo allo schiacciapatate, create su un piatto da portata degli “spaghetti”, dando al dolce la forma di un cono.

Versate la panna in un contenitore e iniziate a montare, dopo qualche secondo aggiungete lo zucchero a velo. Continuate a montare finché non otterrete una consistenza ben solida.

Prendete un sac a poche e munitelo di bocchetta a stella. Riempitelo di panna. Ricoprite l’intero “monte” con ciuffetti di panna.
Decorate il Mont Blanc a piacere con meringhe e marron glacè .

Consigli e commenti:
Per la cottura delle castagne nel latte regolatevi voi… non ci devono più essere i “pezzetti”, ma dovete ottenere una crema. L’ultima volta, dato che le castagne non ne volevano sapere di sfrangersi, ho frullato tutto con il frullatore ad immersione. Poi ho prolungato un pò la cottura aggiungendo mezzo bicchiere di latte e aspettando che si asciugasse.

Alcuni utilizzano castagne sottovuoto oppure quelle secche. Io non ho mai provato, se vi capita fateci sapere, siamo curiosi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.