Zuppa di zucca e zenzero
Autunno,  Inverno,  PRIMI,  VEGETARIANE,  Zuppe, minestre e vellutate

Zuppa di zucca e zenzero

Di zuppe di zucca è pieno il web! Noi pepini vi proponiamo una buonissima versione, ovvero zuppa di zucca arricchita nel finale con con dello zenzero e della panna fresca che le donano quel quid in più rendendola particolarmente gustosa!

Tempo: 1 ora, compresa la cottura

Difficoltà: facile

Costo: medio-basso

Porzioni: 6-8

Ingredienti

  • 1 Kg di zucca (da pulire)
  • 1 cipolla
  • 2 patate medie (o 3 medio-piccole)
  • brodo ( fatto con acqua, carota, sedano, cipolla e patata)
  • zenzero fresco (a gusto proprio)
  • 150 ml panna fresca liquida
  • 40 g burro

Così si fa

Per preparare la zuppa di zucca e zenzero iniziate preparando il brodo. Mettete una pentola con acqua ( meno di 1 litro) sul fuoco e immergetevi una cipolla, una carota, una costa di sedano e una patata, chiaramente dopo averle mondate.

Lasciate andare per una mezz’oretta. Salate.

Tagliate finemente la cipolla e mettetela in un tegame insieme al burro, ponetela sul fuoco (basso!) e lasciatela andare finche si imbiondisce, facendo attenzione che non bruci!.

Pulite e tagliate la zucca e le patate a dadini, aggiungetele alla cipolla quando è pronta. Salate.

Fatele rosolare due minuti nel burro, poi aggiungete il brodo. Attenzione! La zucca già tende a perdere acqua, perciò non ne mettete tanto, basta che ci sia del liquido sul fondo della pentola. Se ci sarà bisogno lo aggiungerete successivamente.

Quando la zuppa è cotta, frullate il tutto con il frullatore a immersione. Io precedentemente ho levato quasi tutto il liquido e l’ho tenuto da parte , perché avevo paura fosse troppo e in effetti avevo ragione. Fatelo anche voi, meglio aggiungerlo un pò per volta se è necessario.

Sbucciate lo zenzero e fatelo a dadini. Io ne ho messo un bel pezzo, l’ho aggiunto in più round perché mi sembrava che non si sentisse. Voi regolatevi secondo il vostro gusto. Continuate a frullare con il minipimer a lungo, così la zuppa viene liscia e non rischiate di lasciare qualche pezzetto di zenzero intero, che non sarebbe gradevole!

Aggiungete la panna fresca (rigorosamente quella del banco frigo!).

Servitela molto calda decorata con qualche goccia di panna.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.