zucche-tonde-ripiene
Estate,  Pesce,  Primavera,  SECONDI,  Verdure

Zucchine tonde ripiene di tonno

Le zucchine tonde ripiene di tonno sono un ottimo piatto unico molto cucinato nelle regioni del centro Italia, adattissimo per le calde giornate di fine primavera ed estate inoltrata, perché rendono il massimo se mangiate tiepide dopo qualche ora o addirittura il giorno dopo averle preparate (in questo ultimo caso tenetele in frigo e fatele riscaldare per qualche minuto aggiungendo poca acqua se necessario). Nella mia versione ho aggiunto mezzo cucchiaino di curry, che in piccola quantità sembra quasi impercettibile ma dà un tocco in più.

Mi sento di fare due raccomandazioni: non lesinate con l’olio e munitevi di tanto buon pane casereccio, perché non potrete smettere di intingerlo nel sugo.

Tempo: 45 minuti circa per la preparazione + 30/35 minuti di cottura

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Porzioni: 2/3 persone

Ingredienti

  • 5 zucchine tonde
  • 100 /120 g di tonno in scatola di buona qualità
  • 60 g di pangrattato
  • 60 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • 2 rametti di mentuccia o nepitella
  • 1 cipolla piccola o ½ grande
  • Mezzo barattolo di pomodori pelati
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • Mezzo cucchiaino da tè di curry
  • Buccia di limone (facoltativa – io non sempre la metto)
  • Olio
  • Sale
  • Pepe q.b.

Così si fa

Mettete sul fuoco una pentola di acqua che possa contenere le zucchine.
Tagliate la parte alta delle zucchine, quella con il gambo, senza toglierne troppa, e scavate con un Cucchiaino per togliere la polpa, facendo attenzione a non bucare la parte esterna. La polpa non buttatela che servirà per il ripieno.

Quando l’acqua bolle salate e mettete a sbollentare le zucchine scavate per 8/10 minuti.

La polpa invece fatela insaporire in una padella con un goccino d’olio, un po’ di mentuccia tritata e il curry (ci vorranno circa 10/15 minuti, sarà pronta quando si sarà ammorbidita e si sarà un po’ asciugata l’acqua), poi lasciatela raffreddare prima di usarla per il ripieno.

Per il ripieno scolate il tonno e mettetelo in una ciotola insieme al pangrattato, al parmigiano grattato, alla polpa della zucchine (che non deve essere bollente e all’inizio non mettetela tutta, partite con la metà poi
semmai aggiungete), 1 uovo sbattuto, sale e pepe. Il ripieno dovrà apparire piuttosto denso, se è troppo liquido aggiungete pane grattato, se è molto denso potete aggiungere più polpa di zucchine, che più ne utilizzate meglio è (e comunque se ve ne avanza potete condirci una pasta o mangiarla semplicemente con il pane mentre aspettate che le zucchine cuociano).

Prendete un tegame a bordi abbastanza alti (devono entrarci le zucchine in piedi perché poi dovrete coprirlo), metteteci un po’ d’olio e le zucchine e fate rosolare a fuoco medio-basso. Dopo qualche minuto aggiungete la cipolla tritata, fate soffriggere e aggiungete i pelati, già rotti con la forchetta, il concentrato di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua.

Coprite e lasciate proseguire la cottura a fuoco basso, controllando ogni
tanto. Non girate le zucchine ma muovetele soltanto per non farle bruciare sotto e irroratele ogni tanto nella parte alta con qualche cucchiaio di sugo, che farà insaporire il ripieno.

Se il sugo si asciuga troppo aggiungete acqua. Al contrario, se dopo 20/25 minuti il sugo è ancora troppo liquido, scoprite leggermente e lasciate sul fuoco fino a che non si sarà asciugato quasi del tutto (considerate che se le preparate con qualche ora di anticipo le zucchine tonde ripiene di tonno finiranno di asciugare nell’attesa).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.