salsa-caramello
DOLCI,  Preparazioni base

Salsa al caramello

Mi basta un cucchiaino di gelato alla vaniglia con salsa al caramello per tornare adolescente a casa della mia amica Mimmi, ai lunghi pomeriggi di chiacchiere sul divano, certezza nelle incertezze di gioventù.
Questa ricetta è della sua mamma ed è la prima che si legge nel mio primissimo quaderno di dolci, uno degli oggetti che mi è più caro, regalo di tanti anni fa.
Potete fare la salsa al caramello e conservarla a lungo a temperatura ambiente dentro ad un barattolo per usarla all’occorrenza.

Tempo: 20 minuti

Costo: bassissimo

Difficoltà: media

Porzioni: circa 250 ml di caramello

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 90 g acqua

Così si fa

Preparate un pentolino con 100 g di acqua e lasciatelo da parte per quando dovrete usarlo.
Mettete lo zucchero in una casseruola con il fondo pesante insieme a 2-3 cucchiai di acqua. Ponete su fuoco bassissimo senza mescolare. Lo zucchero piano piano si scioglierà e otterrete uno sciroppo molto denso. Io cerco di non mescolare mai, ma solo se dovesse essere necessario, succederà che lo
zucchero tornerà a cristallizzarsi per poi risciogliersi: è normale!
Lasciate andare finché inizierà a scurirsi.

Appena lo vedrete cambiare colore mettete sul fuoco il pentolino con l’acqua che avevate già preparato.
Monitorate il caramello, deve diventare di un colore ambrato intenso ma non bruciarsi, attenzione che è un attimo!
[Questa è la corretta successione di steps per ottenere un caramello; se lo zucchero si brucia dopo poco che avete messo il tegame sul fuoco non va bene! Quello è zucchero bruciato, non caramello! Ricominciate da capo e mettete il fuoco al minimo!!]

Appena il caramello è pronto levatelo dal fuoco e mettete il tegame nel lavandino, poi rovesciateci dentro l’acqua bollente e mescolate velocemente!

ATTENZIONE: facendo questa operazione si sprigionerà un vapore molto caldo e schizzerà, perciò agite con cautela allontanando il volto e facendo attenzione a non bruciarvi!
All’inizio la salsa al caramello vi sembrerà molto liquida, non preoccupatevi, raffreddandosi diventerà più densa!

Una volta fredda, mettetela in un barattolo e conservatela a temperatura ambiente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.