Spezzatino alla birra trappista
Carne,  SECONDI

Spezzatino alla birra trappista

Cos’è il comfort food? Un cibo che dà conforto, che scalda il cuore. Credo che per una persona che ama cucinare, come me, ci sono alcune ricette che possono definirsi “comfort” anche nella preparazione. Una di queste è lo spezzatino di manzo: immaginatevi davanti al fuoco, la cucina piena di odori, con un bicchiere di vino e un buon libro, mentre la pentola sobbolle, ad aspettare che la carne diventi della giusta consistenza…

Costo: medio

Difficoltà: media

Tempo: 3,5 / 4 ore

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 800 g. di carne di bovino adulto grassa e ricca di tessuto connettivo (es. Cappello del prete, reale, etc.) tagliata in pezzi di 3 / 4 cm di lato
  • 2 cipolle dorate medio grandi
  • 50 cl. di birra belga trappista o di abbazia
  • 2 / 3 foglie di alloro
  • qualche rametto di timo
  • brodo vegetale (cipolla, carota e sedano)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 40 g di burro
  • 1 fetta di pane bianco al latte per tramezzini
  • 1 cucchiaio di senape
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Così si fa

Per preparare uno spezzatino come si deve occorre un tegame adatto alle lunghe cotture, quindi di ghisa o in acciaio col doppio fondo, e non avere fretta. 

Iniziate con il brodo: mettete in acqua fredda 1 cipolla, 1 o 2 carote e una costa di sedano, portate ad ebollizione e fate bollire per un mezz’oretta, poi salate, facendo attenzione a non esagerare.

Mentre il brodo bolle tagliate a fette sottili la cipolla e fatela soffriggere delicatamente nel tegame con il burro e un po’ d’olio.

Una volta messa a soffriggere la cipolla, prendete una padella che contenga comodamente tutta la carne senza che i pezzi si sovrappongano, mettetela sul fuoco alto, senza grassi, e fatela scaldare bene, poi mettete un goccio d’olio e dopo 15 secondi la carne e fatela rosolare bene su tutti i lati.

Se la padella non è abbastanza capiente potete svolgere l’operazione in più riprese, l’importante è che non mettiate troppa carne contemporaneamente perché potrebbe perdere acqua e lessare. 

Quando la cipolla è ammorbidita aggiungete l’alloro e il timo e lasciate andare per un altro minuto poi aggiungete la carne, mescolate bene, aggiungete sale e spolverate con il cucchiaio di farina e mescolate ancora. 

Quando la carne è ben amalgamata con la cipolla aggiungete la birra e il concentrato di pomodoro e quando il bollore è ripreso abbassate la fiamma al minimo e coprire. 

Lo spezzatino ora dovrà cuocere per almeno 2 ore, 2 ore e mezzo, a fuoco bassissimo quasi senza bollire, perché così il tessuto connettivo (di cui la carne che avrete usato dovrà essere ricca) assumerà una consistenza collosa e gelatinosa piacevolissima da mangiare, mentre se la carne è troppo magra o la farete cuocere a fuoco troppo alto, tenderà a seccarsi. Durante la cottura ogni tanto controllate e ogni volta che il sugo si sta ritirando aggiungete un po’ di brodo (non esagerate perché non deve essere liquido). 

Quando la carne ha la giusta consistenza prendete il pane da tramezzino, spalmatelo con la senape e mettetelo a pezzi nella pentola. Girando lo spezzatino, il pane si scioglierà quasi subito e darà una consistenza ulteriormente cremosa rispetto a quella già conferita dalla farina. 

Spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno un’ora, poiché la carne riassorbirà i sapori e si amalgamerà ancora meglio con il resto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.