carbonara
Pasta,  PRIMI

La carbonara

La pasta alla carbonara non ha bisogno di presentazioni. Quindi passo oltre e preciso solo che per fare un’ottima carbonara è importante usare ingredienti di qualità ed avere qualche accortezza per ottenere una salsa d’uovo cremosa e saporita al punto giusto, che contrasti perfettamente con la croccantezza del guanciale.

Tempo: 20 minuti

Difficoltà: media

Costo: basso

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 400 g di pasta (di solito uso spaghetti grossi o spaghettoni quadrati, ma si può utilizzare anche pasta corta, tipo rigatoni. Personalmente sconsiglio piccoli formati o paste all’uovo, visto che le uova già ci sono a sufficienza)
  • 6 tuorli e 1 albume
  • 60 – 70 g di pecorino Romano bianco
  • 20 g di Parmigiano Reggiano stagionato almeno 30 mesi (ora scateno le critiche di molti puristi, ma secondo me dà un sapore più completo alla salsa)
  • 200 g di guanciale
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

Così si fa

Il procedimento è semplice e, con un minimo di attenzione, in 20 minuti riuscirete a creare una carbonara indimenticabile.

Prima di tutto mettete l’acqua a bollire (ca. 1 litro per ogni etto di pasta), tagliate il guanciale a listarelle abbastanza piccole e mettetele in una padella a fuoco basso, fino a che non saranno croccanti, a questo punto toglietele perché, lasciandole nella padella ancora calda, potrebbero seccare troppo. Tenete da parte il grasso di cottura.

Se nel frattempo l’acqua bolle salate e buttate la pasta.

Mettete le uova in una ciotola (non di plastica vedrete perché) e mischiate i formaggi, un pizzico di sale, una generosa quantità di pepe e un po’ del grasso rilasciato dal guanciale. Sbattete con una frusta a mano tenendo la coppa a bagnomaria sopra alla pentola della pasta (per questo la ciotola non può essere di plastica), in questo modo otterrete una crema simile a uno zabaione, fate attenzione a non cuocere troppo l’uovo.

Quando la pasta è cotta, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura e scolate, aggiungete la crema d’uovo girando velocemente (potete usare la padella senza metterla sul fuoco, per non cuocere l’uovo) e aggiungete il guanciale; se è troppo asciutta aggiungete un po’ d’acqua di cottura.

Un commento

  • cialis

    I’m just commenting to let you be aware of of the extraordinary discovery my cousin’s daughter enjoyed going through your site. She discovered lots of issues, most notably how it is like to have a very effective giving mindset to have many others just gain knowledge of certain extremely tough matters. You really did more than our desires. Many thanks for distributing the important, healthy, educational and as well as easy thoughts on the topic to Gloria.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.