Plin all'ortica
Pasta,  Primavera,  PRIMI,  VEGETARIANE

Plin con ripieno di ortica

Una delle cose che veramente amo è cucinare con le erbe spontanee. Perché adoro il loro sapore spiccato ma soprattutto perché fanno bene al corpo e all’anima, viste le loro maggiori proprietà nutrizionali rispetto alle erbe coltivate, e per il fatto che per raccoglierle devo fare delle bellissime passeggiate. Tra queste l’ortica è una delle più particolari perché tutti la conosciamo per le sue proprietà negative, urticanti, mentre invece anche lei può regalarci delle fantastiche ricette, come questi plin con ripieno di ortica.

Se volete altre idee su come utilizzare l’ortica, andate a vedere la nostra pasta verde!!

Tempo: 4 ore circa compresi i tempi di riposo degli ingredienti

Costo: medio

Porzioni: 4 persone

Difficoltà: media

Ingredienti

per il ripieno

  • 125 g di ortica
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

per la pasta

  • 300 g di farina di grano duro
  • 3 uova

Così si fa

Raccogliere solo le cime dell’ortica, dove le foglie sono più tenere. Una volta a casa prendere soltanto le foglie e lavarle, poi lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolarla, tritarla con il coltello e lasciarla freddare.

Preparare il ripieno incorporando insieme in una ciotola la ricotta, l’ortica, il parmigiano, l’uovo, la noce moscata il sale e il pepe. Mettere a raffreddare per 1 ora in congelatore o per qualche ora in frigorifero.

Preparare la pasta a mano impastando la farina e le uova, poi lasciare riposare per circa 1 ora.

Per preparare i plin fare un rettangolo di pasta della larghezza di 15 cm circa e della lunghezza di 50 cm circa.

Mettere nel centro del rettangolo dei piccoli pallini di ripieno, con un sac-a-poche o con un cucchiaino, nel senso della lunghezza alla distanza di 2 cm uno tra loro.

Chiudere il rettangolo nel senso della lunghezza e far aderire tra loro i bordi, poi pizzicare con le dita nello spazio dove non c’è il ripieno. Con una rotella tagliare il bordo in eccesso e separare tra loro i plin tagliando nella parte dove non c’è il ripieno.

Ora non vi resta che cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto e condirli come vi piace. Per noi i plin con ripieno all’ortica sono buonissimi con burro e salvia, parmigiano e qualche seme di papavero.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.