torta-rustica-integrale
ANTIPASTI,  Primavera,  Torte salate e Sformati

Torta rustica integrale con spinaci

Questa torta rustica di farina integrale con spinaci è nata dopo la sperimentazione della super Torta Pasqualina della Nonna Giovanna (nonna genovese della mia amica Cate) ed è stata pensata appositamente per dare un degno utilizzo all’abbondante produzione di spinaci del mio orto. La pasta è la versione integrale di quella della Cate, il ripieno è un po’ più umbro!

Il nome della torta potrebbe trarre in inganno e far pensare ad un piatto leggero, sappiate che è farcita con salsiccia e formaggio, quindi, amanti del cibo saporito, non preoccupatevi, potete prepararla!

Tempo: 1 ora di preparazione + 1/2 ora di riposo della pasta + 1/2 ora di cottura

Costo: medio – basso

Difficoltà: media

Porzioni: 6/8. Stampo da 24-26 cm

Ingredienti

per la pasta

  • 300 gr di farina integrale
  • 5 cucchiai d’olio
  • 170/180 ml d’acqua

per il ripieno

  • 1 kg di spinaci
  • 1 becca d’aglio
  • olio evo
  • 1 uovo
  • 2 salsicce
  • 100 g di pecorino fresco da tagliare a fette sottili
  • 200 g di provola dolce
  • Parmigiano grattuggiato
  • qualche fogliolina di timo
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
  • 1/4 di bicchiere di latte

per la composizione

  • una tazzina di olio evo
  • pangrattato

Così si fa

Per preparare la torta rustica di farina integrale con spinaci, prima di tutto dovete valutare se gli spinaci sono teneri, se così fosse non c’è bisogno di lessarli, ma potete cuocerli direttamente in padella. Altrimenti lessateli per una decina di minuti e metteteli a scolare, devono perdere tutta l’acqua, volendo potete lessarli anche il giorno prima.

Preparate la pasta: sulla spianatoia fate la classica fontanella con la farina integrale, versate al centro i quattro cucchiaie d’olio e aggiungete l’acqua a filo, (aggiungetela un poco alla volta perché potrebbe non servire tutta, la quantità d’acqua varia in base al tipo di farina) mescolate con le mani, in modo da non far fuoriuscire l’acqua dal bordo di farina.

Lavorate bene, fino ad ottenere un impasto morbido e molto elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparate il ripieno: in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio evo, aggiungetevi gli spinaci, che siano ancora crudi (se del vostro orto) o già lessati, e fate cuocere finché non perdono tutta l’acqua, circa 10 minuti, una volta pronti stendeteli su un tagliere e tritali grossolanamente col coltello, fateli raffreddare qualche minuto.

Intanto, sulla stessa padella in cui avete cotto gli spinaci, mettete a cuocere le salsicce, fatele rosolare e sbriciolatele il più possibile con il mestolo. Lasciatele da parte.

Tagliate a cubetti piccoli la provola e a fette sottilissime il pecorino, io lo taglio con il pelapatate, lasciate anche questi da parte.

Spostate gli spinaci, che ormai so sono raffreddati, in una ciotola e mescolateli con l’uovo intero, quattro o cinque cucchiai di parmigiano, noce moscata e timo a seconda dei gusti e condite con sale e pepe. Lasciate da parte.

Accendete il forno ventilato a 180°C.

Composizione degli strati: tirare fuori la pasta dal frigo.

Ungete lo stampo con olio e spargere sul fondo e sui bordi del pangrattato (come fate con la farina per i dolci), oppure stendetevi la carta da forno.

Ora dividete l’impasto in 4 panetti, di cui uno leggermente più grande, che sarà la base. Stendete per primo il panetto più grande in una sfoglia molto sottile, e più grande dello stampo, deve sbordare su tutti i lati di almeno 3-4 cm.

Vedrete che la pasta con farina integrale è più difficile da stendere rispetto a quella classica della Pasqualina, è normale!

Aiutandovi col mattarello, portatela sullo stampo e rivestitelo, facendola sbordare.

NON bucate con la forchetta!

Prendete le fette di pecorino e posizionatele sopra allo strato di pasta nello stampo, preciso a coprire uniformemente tutto il fondo.

Versatevi ora il ripieno di spinaci e stendetelo uniformemente.

Cospargetevi sopra la salsiccia sbriciolata e la provola a pezzetti, in modo da ricoprire tutto il ripieno di spinaci.

Ora procedete a stendere le altre 3 sfoglie sottilissime (ci si deve vedere attraverso), devono sbordare leggermente dallo stampo, procedete così: stendete sopra la torta la prima sfoglia, e poi con l’aiuto di un pennello, oliate tutta la superficie, a questo punto stendete la seconda sfoglia, e appoggiatela sulla prima, poi oliate anche questa, e via con la terza.

Chiudete la torta, portando all’interno e sistemando con le dita tutta la pasta che sborda dallo stampo, facendo aderire uno all’altro gli strati in modo che il ripieno non fuoriesca.

Spennellate con il latte la superficie.

Infornate la torta rustica di farina integrale con spinaci a 180°C per 40 minuti circa.

Quando la superficie è colorata, sfornate e lasciate raffreddare, il giorno dopo è ancora più buona.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.