Pan-di-Spagna-al-cacao
DOLCI,  Preparazioni base,  VEGETARIANE

Pan di Spagna al cacao

Il pan di Spagna è la base di molte torte! E’ un passaggio obbligatorio che prima o poi, chi si sta appassionando all’arte pasticcera, deve compiere!
La difficoltà sta nell’ottenere una consistenza soffice e areata, nonostante non sia presente il lievito! Solo tre ingredienti necessari: uova, zucchero e farina. Qui nella versione di Pan di Spagna al cacao.

Tempo: 30 minuti + cottura

Costo: basso

Difficoltà: media

Porzioni: teglia da 22 cm, viene bello alto (si taglia perfettamente in 3 dischi)

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 35 g di cacao
  • 45 g fecola di patate
  • 45 g di farina 00

Così si fa

Separate i tuorli dagli albumi. Mettete questi ultimi in una ciotola, poi iniziateli a montare (io uso la planetaria, ma vanno benissimo anche le fruste elettriche).
Dopo 1 minuto cominciate ad aggiungere lo zucchero poco alla volta, fino ad incorporarlo tutto. Lasciate andare per 7-8 minuti buoni, poi aggiungete i tuorli. Continuate a montare altri 2 minuti, poi spegnete le fruste.

Setacciate il cacao, la fecola e la farina, insieme, per 2 volte.

Accendete il forno a 180º.

Cominciate ad aggiungere le polveri al composto di uova, poco alla volta, mescolando pianissimo con una spatola, dal basso verso l’alto.

Attenzione: le polveri tendono a “nascondersi” sul fondo e al centro del composto, per cui passate bene la spatola sulla ciotola in basso e anche all’interno della crema.

Prendete un anello regolabile (o una tortiera apribile) e posizionatelo sulla teglia del forno dopo averla foderata di carta forno. Apritelo a 22 cm di diametro!

Non imburrate i bordi: in questo modo il composto rimarrà attaccato e questo lo aiuterà a mantenersi alto 🙂

Colate il composto nell’anello, livellate con la spatola e infornate. Basteranno 25-30 minuti, comunque fate sempre la prova stecchino!

Lasciate freddare il Pan di Spagna al cacao prima di tagliarlo orizzontalmente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.