gelato-alla-vaniglia
DOLCI,  Dolci al cucchiaio,  VEGETARIANE

Gelato alla vaniglia

Il gelato fatto in casa è una meraviglia, si sente tutto il sapore genuino degli ingredienti che lo compongono. Per questo è necessario sempre usare prodotti freschi e di prima qualità!
Tempo fa mi sono decisa a comprare una gelatiera per cimentarmi anche in questa preparazione e devo dire che non me ne sono mai pentita: procedimento facilissimo e veloce!
Il passaggio in cui uova e latte vanno scaldati è necessario per pastorizzare le uova. Non tutte le ricette che ho letto lo fanno, ma secondo me è importante per ottenere un prodotto più sicuro! La farina di carrube è un addensante che permette al gelato di rimanere cremoso anche una volta
riposto in freezer; potete tuttavia tranquillamente ometterla. Se invece volete usarla, la trovate nei negozi Naturasì, è un po’ costosetta, ma dura a lungo! Qui la mia ricetta del gelato alla vaniglia.

Tempo: 30 minuti + tempo di raffreddamento

Costo: medio

Difficoltà: facile

Porzioni: circa 700 g di gelato

Ingredienti

  • 1/2 l di latte fresco intero
  • 250 ml panna fresca
  • 210 g di zucchero
  • 6 tuorli
  • 1 g di farina di carrube (facoltativo)
  • 1 stecca di vaniglia

Così si fa

Mettete il latte una casseruola con 100 g di zucchero presi dal totale. Tagliate la bacca di vaniglia a metà per il senso della lunghezza, estraetene i semi con la lama di un coltello e aggiungete tutto nel tegame. Ponete sul fuoco finché il latte non accenna a bollire, spegnete e lasciate in infusione per almeno 15 minuti.

Intanto mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero rimasto (110g) e sbattete con una frusta. Aggiungete la farina di carrube setacciandola con un passino.

Riaccendete il fornello sotto al tegame con il latte, quando sta per bollire rovesciatelo nella ciotola con i tuorli avendo cura di farlo filtrare tramite un colino per eliminare la bacca.

Prima mescolate e poi rovesciate nuovamente il tutto nel tegame in modo da poterlo rimettere sul fuoco.
Mescolate finché il composto raggiunge 85º poi togliete dal fornello e continuate a girare per due minuti

Se non avete un termometro da cucina, spegnete il fuoco appena il liquido vela il cucchiaio, circa due minuti: si ottiene una crema abbastanza lenta, non come la pasticcera.

Togliete il liquido dal tegame caldo versandolo in un altro recipiente, poi aggiungetevi la panna fredda di frigo.
Ora aspettate pazientemente che si freddi. Se ho tempo io metto il composto anche due orette nel frigo, altrimenti appena è a temperatura ambiente lo verso in gelatiera.

Fate andare la gelatiera fino ad ottenere la consistenza cremosa del gelato.
Riponete il gelato alla vaniglia in freezer fino a qualche minuti prima si servirlo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.