cannoli-alla-crema
DOLCI,  Piccola pasticceria

Cannoli alla crema

Frolla & crema sono la coppia perfetta! In questa ricetta li ritroviamo in una forma particolare ed è inspiegabile come prendano un’altra sfumatura di sapore rispetto alla classica crostata.
Cannoli alla crema… due ingredienti, quattro morsi e un sorriso di soddisfazione!

La ricetta l’ho sbirciata dal mitico blog del mitico Ziopiero, romano come me! La ripropongo qui con qualche piccolissima variazione.

Tempo: 1 h e 15 + riposo frolla e cottura

Costo: medio

Difficoltà: media

Porzioni: 12 cannoli

Ingredienti

per la frolla

  • 200 g di farina
  • 65 g di zucchero
  • 45 g di burro fuso
  • 1uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • scorza di 1/2 limone grattugiata

per la crema pasticcera

  • 400 ml di latte fresco intero
  • 100 ml di panna fresca
  • 6 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 35 g di amido di riso
  • scorza di un limone

attrezzatura

  • cannule per cannoli

Così si fa

Preparate la frolla: fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, non deve soffriggere! Appena pronto spegnetelo e lasciatelo intiepidire.

Se usate la planetaria: mettete dentro gli altri ingredienti. Aggiungete il burro fuso, poi azionate la macchina a velocità sostenuta finché l’impasto non si compatta.

Se impastate a mano: mettete gli altri ingredienti in una ciotola, aggiungete il burro fuso ed impastate finché l’impasto non si compatta.

Se è necessario aggiungete qualche goccia d’acqua .
Una volta pronta, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo a riposare almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema. Mettete il latte, la panna e le scorza di limone in una casseruola, ponete sul fuoco a scaldare a fuoco basso.
Intanto rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotola con lo zucchero, poi montate per 4-5 minuti con una frusta elettrica, fino ad ottenere un impasto chiaro e gonfio. Pesate l’amido e setacciatelo, poi aggiungetelo al composto di tuorli utilizzando una spatola
e mescolando lentamente dall’alto verso il basso.

Tenete d’occhio il latte! Semmai toglietelo momentaneamente dal fuoco se è già molto caldo.

Bene, ora ripescate le scorze di limone ed eliminatele, poi rimettete il latte sul fuoco (se l’avevate levato), aspettate che arrivi a quel momento in cui sta per prendere il bollore e velocemente rovesciatevi sopra il composto di tuorli, zucchero e amide.

NON MESCOLATE! Non fate niente finché il latte da sotto inizia a risalire dai bordi sopra la crema. Ecco: è il momento di mescolare vigorosamente. In nemmeno un minuto la crema sarà pronta. Non cuocetela troppo, altrimenti saprà di uovo cotto.

Levatela dal fuoco e rovesciatela in una ciotola pulita, dopo 3-4 minuti copritela con della pellicola a contatto, ovvero facendola aderire alla crema per evitare che formi la crosta!
Lasciate freddare.

Accentede il forno statico a 180º.
Riprendete la frolla da frigo. Lavoratela un po’ sul piano di lavoro, aggiungendo della farina se risulta troppo appiccicosa. In genere questo passaggio di manipolarla non si fa, ma questa frolla con burro fuso è un po’ strana..
Imburrate e infarinate le cannule per cannoli. Io ne ho a sufficienza, ma se non ne avete 12, basta fare due round di cottura.
Stendete l’impasto a circa 3 mm di spessore, infarinando il piano e ritagliate dei rettangoli 8×10.
Avvolgeteli intorno alle cannule per il lato corto e bagnate con un po’ d’acqua il margine prima di chiudere il cannolo. Posizionatelo sulla teglia con la chiusura a contatto con la carta forno.
Infornate per circa 12 minuti, devono essere leggermente dorati. Sfornateli e aspettate qualche minuto prima di sfilarli con grazia dalle cannule. Lasciateli freddare.

Prendete un sac a poche con bocchetta liscia, riempitelo con la crema e farcite i cannoli. Una spolverata di zucchero a velo e… voilà, i cannoli alla crema sono pronti!

Attenzione! Io farcisco solo i cannoli che mangerò di lì a breve.. gli altri li riempio al momento, laciando la sac a poche in frigo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.