eggplant parmigiana
Altre idee,  ANTIPASTI,  Estate,  SECONDI,  VEGETARIANE,  Verdure

Parmigiana di melanzane

Una bella parmigiana è una cosa che ogni tanto dovremmo concederci!
Vivaddio ce ne sono per tutti i gusti e per ogni stagione (di melanzane, di gobbi – che per noi fa tanto Natale – di carciofi, di carne, etc..), con possibili versioni anche vegetariane (purtroppo non vegane perché andremmo a snaturare troppo il piatto). Tralasciamo ogni considerazione in merito all’origine del nome “parmigiana” o al luogo di provenienza, che tanto qualsiasi cosa diremmo potrebbe essere sbagliata e urterebbe qualcuno.
Vi diciamo invece che per noi, nella preparazione della parmigiana, valgono 2 semplici regole:
1) la base, quale essa sia, deve essere fritta.
2) evitiamo di aggiungere improbabili prosciutti cotti, uova sode o altri inutili orpelli.
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta della parmigiana di melanzane, sperando che sia di vostro gradimento. 

Tempo: preparazione 1 ora, cottura 40 minuti, riposo 30 minuti

Difficoltà: media

Costo: basso

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi o 3 medie
  • 400 g pomodori pelati
  • 1 litro di olio di arachidi
  • 100 g parmigiano
  • 1 mozzarella fiordilatte da 250 g
  • aglio
  • basilico
  • farina
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Così si fa

Lavare le melanzane e sbucciarle parzialmente con un pelapatate, lasciando alcune parti con la buccia e alcune senza, poi tagliarle a fette nel senso della lunghezza.

Passare le fette nella farina e friggerle nell’olio di arachidi (non più di 4/5 fette per volta), quando diventano dorate e leggermente croccanti scolarle e metterle ad asciugare in un vassoio con la carta assorbente.

Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro mettendo a soffriggere un po’ di aglio in un filo d’olio poi aggiungere i pomodori pelati, salare e cuocere per circa 15 minuti e a fine cottura un po’ di pepe nero.

Preparare anche la mozzarella tagliandola a pezzetti piccoli.

Quando si è finito di friggere le melanzane, salarle da entrambi i lati e iniziare a comporre la parmigiana come segue.

In una pirofila (preferibilmente di coccio o vetro non di alluminio usa e getta) di una grandezza tale da poter fare almeno tre strati, sporcare il fondo di salsa di pomodoro poi fare uno strato di melanzane leggermente sovrapposte (N.B. fare in modo che si possano formare almeno tre strati di melanzane).

Coprire le melanzane con il sugo di pomodoro, poi una generosa quantità di basilico spezzettato con le mani, mozzarella e infine coprire il tutto con una bella spolverata di parmigiano e un po’ di pepe.

Ripetere l’operazione per tre volte poi mettere in forno a 160° per circa 20/25 minuti poi alzare a 180° fino a che non si forma una bella crosticina in superficie, a questo punto togliere dal forno e far riposare per almeno mezz’ora altrimenti risulterà un po’ liquida.

Ora è il momento di servirla, tagliarla in quadrati non troppo grandi e accompagnarla con del buon pane salato tipo napoletano.

Consigli: la parmigiana non è buona bollente ma appena calda.

Inoltre, è uno di quei piatti che, mangiata qualche ora dopo o il giorno successivo, dà sensazioni appaganti, quindi si consiglia di fare in modo che avanzi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.