Baci di Dama
della Nonna di Alessandra
I Vecchi Classici , gli Intramontabili, le ricette che almeno una volta nella vita devi aver fatto, quelle che rientrano nell’esperienza basic di un aspirante pasticcere, quelle di cui tanto prima o poi qualcuno ti chiede “ma li hai mai fatti?”. Ecco, i Baci di Dama rientrano in questa categoria! Che dire? se il Bacio di Dama merita di stare tra i Vecchi Classici un motivo c’è: è sempre buono… più che buono se la ricetta è azzeccata, super se la ricetta è perfetta! La grandezza giusta? Si mangia in un sol boccone, per subito scrocchiare in tanti pezzetti che a loro volta si sciolgono sulla lingua… meravigliosamente burro, meravigliosamente cioccolato, rigorosamente fondente…
Per questa ricetta ringrazio la mia amica Alessandra e sua nonna!
Tempo: 50 minuti per la preparazione, 1 ora di riposo, 18 minuti di cottura
Difficoltà: media
Costo: medio
Porzioni: 45 biscotti (90 palline)
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 190 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 120 gr di farina di nocciole
- 120 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 bacca o estratto di vaniglia
Così si fa
Per preparare i Baci di Dama della nonna di Alessandra, prima di tutto mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina 00, farina di nocciole, zucchero semolato e vaniglia.
Aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzetti e impastate con le mani.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo con il sale e poi aggiungetelo a composto.
Trasferite il composto così ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani finché non diventa un panetto compatto, ora è pronto per essere avvolto nella pellicola e messo in frigo, dove dovrà riposare per almeno un’ora!
Passato il tempo necessario, accendete il forno a 180 gradi e tirate fuori l’impasto, formate tante piccole pallina di della grandezza di una piccola noce e posizionatele su una leccarda ricoperta di carta da forno, cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18 minuti.
Una volta cotti non vi resta che unire le due piccole metà in un unico gustoso Bacio di Dama, con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (usando un sac a poche verrà tutto più ordinato) e avere pazienza che il cioccolato si addensi…