confettura-di-fichi
CONSERVE E MARMELLATE,  DOLCI,  Estate,  VEGANE,  VEGETARIANE

Confettura di fichi

Il segreto per collezionare buone ricette è chiederle sempre quando ci si imbatte in qualcosa di speciale! Ecco, questa confettura di fichi l’ho assaggiata tempo fa da Maria, la mamma della mia super amica J… mi ha colpito perché, contrariamente a quanto mi aspettavo da una preparazione di zucchero e fichi, presenta una punta amarognola e limonosa, che mi ha lasciato a bocca aperta!

Tempo: tempo di macerazione + 30 minuti preparazione + cottura

Costo: basso (se avete l’albero di fichi!)

Difficoltà: facile

Porzioni: 3-4 barattoli circa

Ingredienti

  • 1 kg di fichi
  • 250 g di zucchero (integrale di canna se preferite)
  • mezzo limone bio a pezzetti (con scorza fina)

Così si fa

Sterelizzazione tappi e vasetti
Lavate bene i vasetti con sapone ed acqua calda, poi poneteli in forno a 110º per 20 minuti circa. Spegnete il forno e lasciateli freddare.
Mettete i coperchi in una pentola con dell’acqua e fate bollire per 10 minuti. Scolateli e lasciateli asciugare su un canovaccio.

Preparazione confettura
Alla sera lavate i fichi, eliminate il picciolo e le parti rovinate e tagliateli a pezzetti.
Pesate lo zucchero. Lavate il limone e tagliatene metà a pezzetti piccoli.
Prendete una pentola e sistematevi i fichi, alternando uno strato di frutto con uno di zucchero e pezzetti di limone.
Coprite con un coperchio e lasciate macerare per tutta la notte a temperatura ambiente. Se non avete tempo, basta anche farli posare per 4 ore.

Il giorno dopo ponete la pentola su fuoco basso, mantenendo chiuso il coperchio. Lasciate sobbollire per circa un’ora: non sarà necessario mescolare perché durante la macerazione i fichi avranno rilasciato molto liquido. Comunque per sicurezza controllate spesso che il composto
non non si asciughi.
Levate il coperchio e continuate la cottura. Ora mescolate di tanto in tanto, soprattutto quando il liquido comincia ad asciugarsi!

La consistenza va valutata ad occhio, calcolate che ci vorrà almeno un’altra mezz’ora (se fate solo un chilo di frutta molto meno!).

Quando il composto risulta ancora un po’ acquoso, levate la pentola dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione.

Non sarà necessario eliminare tutti i pezzi, io ho scelto di non farla proprio liscia liscia.

Mettete un cucchiaino di composto su un piattino, lasciate freddare e inclinate il piatto: se la confettura non cola, allora è pronta! Altrimenti rimettete sul fuoco.
Riempite i barattoli di confettura di fichi fino all’orlo con la confettura calda, facendo attenzione a non sporcare i bordi.. se capita puliteli con un panno pulito inumidito con acqua.

Tappate con i coperchi e stringete bene, poi ponete i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto. Lasciateli così fino a raffreddamento.
Controllate che il tappo non faccia il clic. Se succede premuratevi di mettere questi barattoli in frigo per consumarli prima possibile!

Quelli sottovuoto si conservano per un anno e più in dispensa.

2 commenti

  • Josie

    3 stars
    Nice post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!
    Extremely useful info particularly the last part 🙂 I care for such info much.
    I was seeking this certain info for a long time. Thank you and
    good luck.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.