torta di maggio
DOLCI,  Primavera,  Torte e crostate

Torta di maggio

Con marmellata fresca e crema di yogurt

Ah le fragole.. si possono trovare milleuno modi per metterle in un dolce. Eccone uno dei tanti: la nostra Torta di Maggio con marmellata fresca e crema di yogurt! Un dolce fresco, che sa di maggio, quando il caldo inizia a farsi prepotentemente sentire e rende i frutti rossi, maturi e odorosi! Diffidate sempre dalla frutta che non profuma!

Tempo: 1h e1/2 più riposi e cotture

Costo: medio/alto

Difficoltà: media

Porzioni: teglia da 24 cm, max 26 cm

Ingredienti

per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 120 g burro
  • 1 uovo
  • un pizzico d sale
  • buccia di 1/2 limone

per la marmellata di fragole

  • 650 g di fragole (+ 5-6 per la decorazione)
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di colla di pesce

per la crema allo yogurt

  • 160 g di panna fresca da montare
  • 160 g di mascarpone
  • 270 g di yogurt greco intero
  • 60 gr di zucchero a velo
  • il succo filtrato di 4 o 5 fragole oppure colorante qb (facoltativo)

Così si fa

Seguite il procedimento per la pasta frolla.

Lasciatela riposare in frigo per un’oretta.
Ungete una teglia da 24 cm (max 26 cm) e infarinatela, rovesciandola poi per far cadere la farina in eccesso. Io di solito sul fondo, invece di burro e farina, inserisco un disco preciso di carta forno (che taglio prendendo le misure con la teglia) .
Stendete la frolla e inseritela nella teglia. Rifinite bene i bordi: devono essere alti almeno 2 cm altrimenti rischiate che la marmellata strabordi.
Con l’impasto che avanza fate qualche biscottino per la decorazione!
Procedete con la cottura in bianco, ovvero ritagliate un disco di carta forno più grande della teglia e adagiatelo nel guscio di frolla, poi versateci qualcosa che pesi (sale grosso, pasta, fagioli secchi). Io tengo del sale grosso solo per questa funzione e ogni volta riuso lo stesso!

Inserite la frolla in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, il bordo della torta deve iniziare a dorarsi.
A questo punto levate la teglia dal forno ed eliminate la carta con il peso all’interno sollevandola delicatamente; poi rimettete a cuocere per altri 10 minuti. Regolatevi con il vostro forno.. se scurisce sul fondo levatela prima perchè rischiate che diventi troppo biscottata e si rompa al taglio della
fetta!

Preparate la marmellata.
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda.
Lavate con cura le fragole levando loro il picciolo e lasciatele scolare.
Tagliatele a pezzetti, mettetele in una casseruola insieme allo zucchero. Ponete sul fuoco per una mezz’oretta e girate di tanto in tanto. Le fragole faranno quasi subito molta acqua: è normale.
Passato questo tempo spegnete il fuoco, scolate la gelatina e strizzatela, poi inseritela nella marmellata. Mescolate bene 2-3 minuti in modo da assicurarvi che si amalgami bene.
Lasciate freddare.
Inserite la marmellata nel guscio di frolla, poi coprite e mettete in frigo in modo che solidifichi bene (no, non viene molto gelatinosa, il giusto per evitare che coli!)

Dopo un’oretta preparate la crema allo yogurt.
Mettete tutti gli ingredienti, panna, mascarpone, yogurt e zucchero a velo, in una ciotola, poi montate con le fruste elettriche. Non ci vorrà molto, 1-2 minuti. Otterrete una crema solida, lavorabile, che non cola.
Inseritela nel sac à poche con bocchetta liscia. Riprendete la torta (assicuratevi che la marmellata sia “compatta”, altrimenti fate stare il dolce 5-10 minuti in freezer) e fateci sopra dei ciuffi di crema.
Io poi ho colorato due cucchiai di crema con il succo rosso delle fragole, in modo da renderla rosa e ho fatto altri ciuffetti con la bocchetta del sac à pche a stella, ma questo passaggio è chiaramente facoltativo.

Decorate la torta con biscottini e pezzettini di fragola, irrorati con gelatina spray se volete essere sicuri che si mantengano a lungo. Si trova nei supermercati, nel reparto ingredienti per dolci e serve per tutte le torte con la frutta. Si conserva in frigo a lungo, fino alla scadenza!


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.