torcolo-di-nonna-pilli
DOLCI,  Torte e crostate,  VEGETARIANE

Torcolo di nonna Pilli

Mia nonna apparteneva ad un’altra generazione, quella per cui le chiare dell’uovo venivano montate a mano aggiungendo un pizzico di sale e continuando a sbattere forsennatamente con una forchetta anche quando il muscolo del braccio cominciava a dolere per la fatica. Chissà cosa direbbe se sapesse di essere finita su Instagram alla mercè di chiunque abbia voglia di fermarsi a dare un’occhiata?!!
Sarebbe buffo saperlo!

Purtroppo posso solo dire che questo ‘Torcolo di nonna Pilli’ è l’abbraccio con cui mi accoglieva quando andavo a trovarla.

P.s. A Perugia “torcolo” è il nome con cui si chiama il ciambellone… Per quanto riguarda il pizzico di sale aggiunto all’albume, andate a leggere l’interessante articolo del mitico Bressanini.

Tempo: 30 minuti + la cottura

Costo: medio-basso

Difficoltà: facile

Porzioni: teglia da 24 con buco (max 26)

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 100 ml di latte fresco intero
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Così si fa

Accendete il forno a 180°.
Pesate il burro e spezzettatelo all’interno di una piccola casseruola. Mettetelo sul fuoco a fiamma bassissima. Non deve sfrigolare, solo fondersi. Appena è pronto spegnete il fuoco.

Mettete lo zucchero in una ciotola e aggiungete il burro (non è necessario che si sia freddato). Mescolate.

Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in un’altra ciotola per poterli poi montare a neve.

Aggiungete i tuorli allo zucchero e burro e mischiate con un mestolo. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto, sempre continuando a mescolare.

Versate a più riprese anche il latte e poi mettete il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.

Riprendete gli albumi, metteteci 4-5 gocce di limone e poi montate a neve ferma con le fruste elettriche (quando inclinate la ciotola l’albume rimane fermo!)
Aggiungete le chiare montate all’impasto, inserendo prima 2-3 cucchiaiate per ammorbidirlo, poi il resto, mescolando delicatamente con una spatola, muovendola dal basso verso l’alto.

Prendete una teglia da ciambellone del diametro di 24 cm, con il buco in mezzo. Imburratela e infarinatela. Versateci il composto e infornate per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino perché la cottura dipende dal tipo di forno che si utilizza!

Una volta pronto, levate il torcolo di nonna Pilli dal forno e lasciatelo freddare; poi estraetelo dalla forma e spolverizzatelo con zucchero a velo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.