sciroppo di sambuco e limone
BEVANDE,  Primavera,  VEGANE,  VEGETARIANE

Sciroppo di fiori di sambuco

Il Sambuco (Sambucus nigra) è un bellissimo arbusto o alberello, che nasce spontaneo ai margini del bosco, e, tra aprile e maggio, ci regala i suoi bei fiori: semplici infiorescenze bianche dal profumo inebriante. Non potevo non utilizzarli nella mia cucina, così ho deciso di preparare lo sciroppo di fiori di sambuco.

Vi assicuro che è uno sciroppo magico: per il suo sapore inconfondibile, per il suo profumo, per le sue molteplici proprietà curative e terapeutiche e perché, diciamocelo, tutti noi fan di Harry Potter sappiamo bene quanto potente sia la magia della bacchetta ricavata dal legno di questa pianta.

Di seguito vi racconto la mia ricetta, e con questa dico arrivederci al sambuco, ci rivedremo per la raccolta delle bacche!

Tempo: 1,5 ore preparazione + 2 giorni riposo

Difficoltà: facile

Costo: basso

Porzioni: 1,5 litri

Ingredienti

  • 20 infiorescenze di sambuco ben aperte
  • 6 limoni non trattati (va usata anche la buccia)
  • 1,5 lt di acqua naturale
  • ½ bicchiere di aceto di mele
  • 1,5 kg di zucchero

Strumenti

  • Barattoli in vetro per la preparazione (Io ho utilizzato due barattoli ermetici in vetro da 0,75 lt.)
  • Bottiglie in vetro per la conservazione
  • Canovaccio pulito e non profumato per filtrare
  • Guanti in lattice
  • Imbuto

Così si fa

Prima di tutto sterilizzate i contenitori in cui andrete a lasciare i fiori in infusione.

Raccogliete i fiori di Sambuco appena prima della preparazione, in modo che siano freschi, rimuovete foglie e rametti legnosi, cercando di utilizzare solo i fiori, lavateli rimuovendo polveri, impurità ed insetti.

Lavate bene i limoni e tagliateli a fette.

Nei barattoli andate a posizionare a strati i fiori e i limoni, fino ad arrivare alla sommità e versatevi l’acqua a coprire. Chiudete e lasciate in luogo fresco per almeno 48 ore.

Passati i due giorni, dopo aver sterilizzate le bottiglie, con il canovaccio e indossando i guanti in lattice, filtrate in una pentola l’acqua oramai aromatizzata, strizzando bene fiori e limoni, in modo da non perderne l’aroma ed il sapore.

Ponete sul fuoco, aggiungete mezzo bicchiere di aceto di mele e 1,5 kg di zucchero. Portate ad ebollizione mescolando, e facendo sciogliere lo zucchero. Fate bollire per 10 minuti, e poi lasciate raffreddare.

Ora, con l’aiuto dell’imbuto, potete preparare le vostre bottiglie di sciroppo di fiori di sambuco, che potrete conservare in frigo per un paio di mesi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.