Risotto agli spinaci
Primavera,  PRIMI,  Riso

Risotto agli spinaci di Emma

Nella ‘settimana degli spinaci’ non poteva mancare un piatto appena scoperto e cucinato, che vi garantisco essere buonissimo: il risotto agli spinaci di Emma, dovete provarlo!

Per questa ricetta devo ringraziare i miei vicini e amici Mauro e Pamela, che me lo hanno suggerito: Mauro senza avere idea di come avvenga la preparazione, Pamela consigliandomi anche l’ingrediente segreto, che lo rende ancora più gustoso! Vanno ringraziati anche e soprattutto i membri più piccoli della famiglia: Emma, la vera ideatrice della ricetta, che me lo ha venduto come il suo piatto preferito, incuriosendomi non poco, e Federico, che, correndo con la ruspa giocattolo in mano mentre se ne parlava, ha animato la scena, come solo lui sa fare!

Tempo: 40-45 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 300 g di spinaci freschi
  • 350 g di riso per risotti (io ho usato carnaroli)
  • 100 g di provola affumicata – l’ingrediente segreto!
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di burro
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Così si fa

Lavate bene gli spinaci per togliere tutti i residui di terra, poi scolateli e metteteli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, senza aggiungere acqua. Gli spinaci saranno pronti quando si saranno
asciugati, a questo punto regolate di sale e spegnete.

Frullateli o tritateli al coltello e lasciateli da parte.

Mettete a bollire in una pentola circa 1 litro e mezzo d’acqua con un pizzico di sale, senza esagerare, si fa sempre in tempo ad aggiungerlo.

Tagliate la provola a cubetti di circa mezzo centimetro.

Tritate la cipolla e mettetela a rosolare con la metà del burro, quando è ammorbidita aggiungete il riso, fate tostare per 1-2 minuti poi aggiungete due mestoli di acqua, poi nuovamente quando si asciuga e così via.

Verso metà cottura del riso, aggiungete la crema di spinaci, che potete allungare con un po’ d’acqua calda per pulire bene il recipiente, mescolate al riso e proseguite la cottura sempre aggiungendo acqua quando si
asciuga.

Aggiungete un po’ di noce moscata… che con gli spinaci ci sta sempre bene.

Quando il riso è leggermente al dente e quindi quasi cotto, spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo il burro, il parmigiano, la metà della provola e un po’ di pepe, girate energicamente fino a che il burro non si è sciolto e lasciate riposare per circa 30 secondi.

Se girandolo sentite che si è addensato troppo, aggiungete un po’ d’acqua perché deve essere fluido.
L’altra metà della provola distribuitela sopra al riso quando lo impiattate. Renderà il piatto visivamente più bello e, poiché si fonderà ma non del tutto, creerà un piacevole contrasto. E il risotto agli spinaci di Emma è pronto da servire per stupire i vostri ospiti!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.