
Polpette di melanzane
Se volete fare un figurone quando invitate qualcuno a cena, iniziate con un aperitivo a base di polpette di melanzane fritte. Gustose, profumate, croccanti fuori e morbide dentro… hanno solo un problema: che sono talmente buone che rischierete di rovinarvi la cena.
Noi, affinché tutto fosse perfetto, abbiamo abbinato le polpette al Rondirose, un rosato prodotto dai Conti Spalletti Trivelli presso l’azienda Pomario.
Difficoltà: facile
Tempo: 2 ore
Quantità: 18/20 polpettine
Costo: basso
Ingredienti
- Melanzane scure 650 / 700 g (2 medio-grandi)
- Provolone piccante (o parmigiano reggiano) 25 g
- Pecorino 25 g
- 1 uovo
- Pangrattato 40 g
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- menta
- prezzemolo
- sale
- pepe


Così si fa
Fate qualche piccola incisione sulla buccia delle melanzane e mettetele in forno con il grill e giratele fino a che non si saranno bruciacchiate su tutti i lati.
Apritele e mettete la polpa in un colino per almeno mezz’ora, per far scolare l’acqua.
Conditele con i formaggi, l’uovo, il sale, il pepe, l’aglio e le erbette tritati e il pangrattato, fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo, da cui si possano ottenere delle palline che passerete nel pangrattato.
Tenetele a riposare per almeno 1 ora in frigo, per farle assestare e poi friggetele in abbondante olio non troppo caldo, altrimenti si bruceranno subito sull’esterno.
Passatele su carta assorbente e servite le polpette di melanzane!!
Buon appetito!
Consigli utili
Le quantità dei formaggi e del pangrattato possono variare a seconda dei gusti e della consistenza, che potrete testare solo voi che le state preparando.
L’aglio e la menta hanno sapori molto invasivi, che aumentano con il passare tempo, quindi se decidete di mangiare le polpette dopo qualche ora o addirittura il giorno dopo, considerate che l’aglio e la menta si sentiranno più rispetto all’inizio, quindi diminuite e leggermente la quantità.

Torcolo di nonna Pilli

Hummus di cicerchia
Potrebbe anche piacerti

Pasta frolla al cioccolato
Marzo 9, 2020
Torcolo di nonna Pilli
Agosto 21, 2020