La pasta di Salvo Pepe qb
Estate,  Pasta,  Primavera,  PRIMI

La pasta di Salvo

Dedicata al mio amico Salvo che per primo me l’ha fatta conoscere… La pasta di Salvo è: bottarga, granella di pistacchio (rigorosamente siciliano come lui), finocchietto selvatico, una spolverata di buccia d’arancia… ed è subito amore!

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: facilissimo

Costo: medio

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 350 g di spaghetti grossi
  • 100 g di pistacchi di Bronte al naturale
  • 20 g di bottarga di tonno
  • finocchio selvatico
  • 1 spicchio d’aglio
  • la buccia grattata di 1/4 d’arancia
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

Così si fa

Per preparare la pasta di Salvo per prima cosa tritate i pistacchi nel frullatore fino ad ottenere una granella, che terrete per un attimo da parte.

Fate soffriggere delicatamente lo spicchio d’aglio nell’olio fino a che non è leggermente dorato.

Tritate il finocchio e aggiungetene circa la metà nell’olio, facendo soffriggere delicatamente per qualche secondo, quindi aggiungete circa ¾ della granella di pistacchio e quando questa avrà iniziato a tostare e a perdere la parte oleosa aggiungete un po’ di acqua calda, con la quale otterrete una sorta di crema.

Spegnete il fuoco e aggiungete al composto circa la metà della bottarga grattata e la buccia d’arancia.

È il momento di assaggiare e di regolare di sale, tenendo però conto che dovete ancora aggiungere la metà della bottarga e che andrete a saltare la pasta con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Scolate gli spaghetti molto al dente e saltateli nella padella aggiungendo acqua di cottura, il finocchio rimasto e quasi tutta la restante bottarga (lasciandone solo un po’ da aggiungere sopra alla pasta direttamente nel piatto).

Nel piatto aggiungete una spolverata di bottarga, una grattata di pepe, un po’ di granella di pistacchio (che darà croccantezza al piatto) e un filo d’olio a crudo.

Un commento

  • buy kamagra

    I wanted to put you the very little remark to be able to thank you the moment again over the pretty tactics you have provided on this page. This has been simply strangely open-handed with you to offer unhampered precisely what many people would’ve offered for sale for an ebook to help make some money on their own, particularly seeing that you might have tried it in case you desired. Those strategies in addition worked to become good way to know that some people have the identical keenness really like my personal own to realize many more regarding this matter. I am sure there are numerous more pleasant periods in the future for many who looked over your site.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.