hummus-di-cicerchia
ANTIPASTI,  Crostini e Bruschette,  Salse,  VEGANE,  VEGETARIANE

Hummus di cicerchia

Da poco ho assaggiato le cicerchie e sono diventate il mio legume preferito – provatele! Le ho mangiate con sale, pepe e olio evo, e non ho potuto fare a meno di utilizzarle per creare qualche nuova ricetta, che piano piano svelerò. La prima è stata proprio l’Hummus di cicerchia… mi era venuto solo un dubbio: sarà opportuno mischiare questo legume locale, biologico, certificato, prodotto dall’Azienda Agricola Dolci Giuseppina con una Tahin che trovo al supermercato? Ovviamente la risposta è no!

Ma, senza saperlo, Filippo, un paio di settimane fa va da Aiab Umbria, dove Torre Colombaia ci ha lasciato un loro prodotto da provare: La Tahin Crema di Semi di Girasole BIO, composta da semi di girasole macinati, malto di miglio, un po’ di olio di girasole e limone. Neanche a dirvelo, una bontà unica… vi lascio qui la ricetta!!

L’azienda: TORRE COLOMBAIA

A Torre Colombaia, dal 1986, sotto guide esperte, coltivano biologicamente 55 ettari di terra arabile, trasformando quello che raccolgono, in modo da fornire ai loro clienti cibi sani, salutari, freschi e a prezzi accessibili. A tal fine utilizzano macchinari aziendali di piccole dimensioni e artigiani trasformatori umbri o di regioni confinanti. In modo da non depauperare, ma al contrario conservare e esaltare le qualità originarie dei semi trebbiati. Per seminare utilizzano i loro stessi semi o altri semi antichi che scambiano con altri agricoltori biologici.

“Affinché gli alberi e le piante si schiudano, affinché gli animali che se ne nutrono prosperino, affinché gli uomini vivano, la terra deve essere onorata.” Pierre Rabhi

Tempo: 45 minuti – se la preparate il giorno prima è più buona

Difficoltà: Facilissimo

Costo: basso

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g di cicerchie decorticate
  • 1 cucchiaino di Tahin crema di semi di Girasole BIO
  • 1/2 spicchio di Aglio
  • il succo di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • abbondante olio evo
  • qualche cucchiaio di acqua
  • sale
  • pepe qb

Così si fa

Prima di tutto cuocete le cicerchie in acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione – le nostre per 30 minuti.

Scolatele, mettetene da parte due cucchiai che serviranno per guarnire, e trasferite il resto nel mixer.

Aggiungete, nell’ordine, tutti gli altri ingredienti, l’olio poco alla volta, e se necessario qualche cucchiaio di acqua, fino a raggiungere la giusta consistenza, salate, pepate e assaggiate.

L’Hummus di cicerchia è pronto, riponetelo in un contenitore chiuso nel frigo e aspettate di servirlo!

Con il minimo sforzo, farete un figurone!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.