bottoni-di-cavolo-viola
Autunno,  Inverno,  Pasta,  PRIMI,  VEGETARIANE

Bottoni di cavolo viola della Cate

Il cavolo è uno dei miei ingredienti preferiti, fosse per me lo mangerei ad ogni pasto! E mi piacerebbe proporlo anche quando ho ospiti a cena, ma non è sempre facile da valorizzare: non emana un buon odore in cottura e non è troppo bello da vedere… per risolvere tutte queste perplessità, mi è venuta in soccorso la mia amica Cate, con una sua super ricetta: i bottoni di cavolo viola della Cate (per l’appunto), belli, anzi bellissimi; perfetti da preparare in anticipo e congelare, per tirarli fuori al momento giusto! Provateli, stupirete i vostri ospiti!

Tempo: 2 ore compresi i tempi di riposo

Difficoltà: media

Porzioni: 6 – 8

Costo: basso

Ingredienti

  • 200 g di farina – noi abbiamo usato farina tipo 1 della Tenuta i Cantalupi di Montefiori di Bevagna
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 2 bicchieri di acqua
  • 150 g di cavolo viola
  • 50 g di ricotta
  • 20 g di pecorino
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • sale

Così si fa

Per il ripieno: tagliate a fette sottili la cipolla e il cavolo, stufateli in pentola per circa 10 minuti con tre cucchiai di olio evo e con due bicchieri di acqua e un pizzico di sale. L’acqua, dopo 10 minuti, si sarà colorata; spegnete i fornelli e recuperate tutto il liquido viola in una bacinella, facendo scolare i cavoli – verificate che sia circa 200 ml e mettete da parte.

Con un frullatore a immersione frullate cavolo e cipolla e amalgamate con ricotta e pecorino, assaggiate e aggiustate di sale, il ripieno dei bottoni di cavolo viola della Cate è pronto!!

Per la pasta: sulla spianatoia mescolate le farine, create il solito ‘vulcano’ ed iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua colorata – potete anche utilizzare una bacinella e mescolare prima con la forchette e poi impastando a mano, aggiungete comunque l’acqua gradualemente!

Quando l’impasto sarà sodo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare per almeno mezz’ora. Tirate l’impasto fuori dal frigo e stendete la pasta sottile con il mattarello, farcite e componete i bottoni.

Noi abbiamo utilizzando il coppa pasta per dare la forma, e i rebbi di una forchetta per chiuderli, se preferite potete optare per formati diversi: ravioli, tortelli, etc…

Per il condimento abbiamo optato per un semplice burro e salvia, con semi di papavero tostati, se li condite in altro modo, fateci sapere

Se vi dovesse avanzare la farcia niente paura, potete utilizzarla come salsa per i vostri crostini!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.